Fratelli e sorelle non si nasce

Nonostante i significativi segnali di cambiamento delle tipologie familiari in corso ormai da tempo, nel pensiero collettivo appare ancora solidamente consolidata l’idea che fratellanza e sorellanza, come altri legami familiari, non siano frutto di un incontro e di un processo costruito tra persone, bensì un dato di fatto sovrapponibile al certificato di stato di famiglia. Eppure adulti, genitori o non, rammentano e riconoscono, sia nella propria vita di figli che in quella trascorsa accanto ai propri figli, che tale giustapposizione non corrisponde sempre alla realtà del quotidiano. Anche i legami familiari infatti sono soggetti e si rifanno alle regole di costruzione dei rapporti tra le persone. Nulla cioè è dato a priori, ma frutto di quanto e di come si costruisce nel tempo e nello spazio delle relazioni.

Obiettivi

Obiettivo della formazione è riflettere sulle luci e sulle ombre del rapporto tra fratelli e sorelle a partire dalle narrazioni dei protagonisti e dalle rielaborazioni che come associazione abbiamo sviluppate negli anni.

Contenuti

Il corso si struttura intorno alle seguenti tematiche:

  • L’importanza del posto di nascita
  • Stereotipi intorno al tema della sorellanza e fratellanza
  • Ogni bambino/a che nasce porta con sé un dono. Come si modifica con l’arrivo di un nuovo nato la vita: delle madri; dei padri; dei bambini e delle bambine di casa; dei nonni e degli altri componenti della famiglia
  • Particolarità: la gemellarità; fratelli e sorelle di pancia e di cuore: la presenza nella stessa casa di bambini partoriti ed adottati; fratelli e sorelle di genitori diversi; fratelli e sorelle in sofferenza: avere per fratello/sorella un bambino in difficoltà; fratelli e sorelle al nido: i bisogni dei bambini, il punto di vista degli educatori.
  • Proposte operative

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori e alle operatrici che con qualifiche e ruoli differenti vengono a contatto con genitori nei primi 1000 giorni di vita del bambino: ostetriche, infermieri, medici, psicologi, educatori, operatrici della nascita, doule, counselor, operatori sociali.

Metodologia didattica

Verrà utilizzata una metodologia interattiva ed esperienziale, privilegiando il coinvolgimento attivo delle partecipanti e la valorizzazione del bagaglio personale di ciascuna.
Le lezioni teoriche saranno integrate da discussione in gruppo, presentazione di esperienze sul campo, proiezione di diapositive e filmati riguardanti le tematiche affrontate, esercitazioni pratiche.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore complessive del corso.

Docente

Cristina Realini, laureata in Filosofia e diplomata in Servizio sociale inizia la propria attività come assistente sociale di consultorio pubblico. Nel 1983 apre il quarto Melograno italiano, oggi con sede a Gallarate (VA). Dopo la nascita dei suoi due figli si occupa, anche come formatrice, di problematiche di genitori e bambini da 0 a 4 anni. Dal 2004 al 2009 è stata presidente del Melograno nazionale

Sede, durata, costi

Il corso si tiene presso la sede del Melograno di Roma, in via Saturnia 4/a, Roma e ha una durata complessiva di 12 ore. Il corso si svolgerà sabato 18 ottobre 2020 ore 14.00/19.00 e domenica 19 ottobre 2020 ore 9.00/13.00 e 14.00/19.00.
Prevede un contributo associativo di 140,00 euro comprensivo della tessera associativa di iscrizione a Il Melograno.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare all’indirizzo info@melogranoroma.org il modulo di iscrizione e copia del bonifico di 70 €, IBAN IT43P0312703200000000000200, specificando nella causale: nome e cognome del partecipante e “Fratelli e sorelle non si nasce, Roma”

Il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato all’inizio del corso.

Il corso è a numero chiuso e l’ammissione verrà effettuata secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

In caso di annullamento del corso da parte della Scuola, l’acconto verrà interamente rimborsato.

Informazioni ed iscrizioni

Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita
Via Saturnia, 4/a – Roma
Telefono: 06 70475606    email: info@melogranoroma.org

Data

18 - 19 Ott
Expired!

Ora

14:00

Costo

€ 140,00 (comprensivo di tessera)

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni
Il Melograno di Roma

Luogo

Il Melograno di Roma
Via Saturnia, 4/a - 00183 Roma
Categoria
Il Melograno di Roma

Organizzatore

Il Melograno di Roma
Telefono
06 70475606
Email
info@melogranoroma.org
Sito web
https://www.melogranoroma.org
Maggiori informazioni
© Copyright 2020 - I 1000 Giorni del Melograno - Tutti i diritti riservati - Progettato e realizzato da Ursula Zabeo