logo i1000giornidelmelograno carta intestata
Una coprogettazione tra
Associazione Nazionale Il Melograno
Centri Informazione Maternità e Nascita
e Idea Società Cooperativa Sociale​
Vincitrice del Premio Imprenditoria Femminile 2023
assegnato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

CICATRICI

Incontri, azioni, mostre, musica live

Organizzato da Dima Contemporary Art per domenica 27 novembre 2022 nello spazio di via S. Maria in Chiavica 7 a Verona, dalle 16.30.

La cicatrice è un’apertura che viene richiusa, un taglio che viene ricucito, è il corpo che trova vie per ricreare i propri confini, rimarginarli, guarirli. La cicatrice – fisica, morale, psicologica, emotiva, sociale – visibile o invisibile, è lì per ricordarci quello che è accaduto, è segno di una qualche violenza, di un’interruzione, un’ infrazione sensibile più o meno visibile, punto di congiunzione fra il mondo fuori e il sentire interiore.

📌 VI INVITIAMO A PARTECIPARE AI LABORATORI:

#imperfetta – 7, 14, 21 novembre
3 laboratori gratuiti in cui, a partire dal corpo e dalla voce, esploreremo possibili vie per sentire, trasformare e creare, attorno al tema personale delle cicatrici visibili o invisibili. Utilizzando il cellulare o una macchina fotografica arriveremo a produrre immagini che anonimamente comporranno una sequenza fotografica collettiva, che sarà parte di un progetto artistico partecipativo il 27 novembre. A cura di Giuliana Urciuoli e Daria Anfelli – Dima Contemporary Art.

#indelebili – 11 novembre
1 laboratorio gratuito con Cristina Realini – filosofa e pedagogista.
Raccolta di storie intorno al tema – Anche le parole possono creare ferite, ferite che lasciano cicatrici sulla pelle, questo speciale involucro di superficie e di profondità. Un’occasione per poter dare voce e nominare parole che non avremmo mai voluto sentir pronunciare.
Aperto a donne e uomini.

#cerchiodidonne – 27 novembre
1 laboratorio gratuito di parola e scrittura creativa con Patrizia Porcina – psicologa perinatale e psicoterapeuta.
Le donne nel parto cesareo tra diritti e violazione. Quando la nascita lascia un segno.
Si chiede l’iscrizione via mail a dimaonlus@gmail.com
Evento nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona.