logo i1000giornidelmelograno carta intestata
Una coprogettazione tra
Associazione Nazionale Il Melograno
Centri Informazione Maternità e Nascita
e Idea Società Cooperativa Sociale​
Vincitrice del Premio Imprenditoria Femminile 2023
assegnato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

Il CercoTata

Servizio educativo a domicilio per l'Infanzia

Con il Patrocinio di:
Logo consigliera di parita
Comune di Bassano con testo

Il CercoTata si struttura come servizio che raccoglie in maniera approfondita e diretta i bisogni delle famiglie e li incrocia con le disponibilità delle Tate formate dalla Scuola dei 1000 giorni. 

La Cura, al centro 
La strutturazione del CercoTata come luogo di incontro tra domanda e offerta ruota intorno alla figura della Tutor Famigliare che si prende cura delle famiglie e del gruppo di Tate. 

Mettiamo al centro la cura per: 

  • primi fra tutti i bambini e le bambine, che potranno beneficiare di un’assistenza qualificata e dedicata, dell’affetto e la cura di un’ulteriore figura adulta che li accompagni nella crescita, oltre a quelle fondamentali dei genitori; 
  • i genitori, e in particolare le madri, che potranno beneficiare di un servizio di accudimento dei propri piccoli in grado di integrarsi ed adattarsi alle loro specifiche esigenze, consentendo una eventuale ripresa del lavoro più serena e flessibile; 
  • le Tate che, attraverso la formazione e il CercoTata, possono trovare un’opportunità di lavoro che restituisca dignità e diritti al lavoro di cura dei piccoli.

La Tata Melograno 
I punti di forza e la professionalità della Tata Melograno si basano su: 

  • la FORMAZIONE de La scuola delle Tate, il percorso dedicato della Scuola dei 1000 giorni. 
  • La CONTRATTUALIZZAZIONE direttamente con la Cooperativa Sociale ETS, che restituisce alla Tata il suo profilo di figura educativa. 
  • l’EQUIPE DI LAVORO e l’opportunità e la forza di lavorare in rete con altre Tate, in formazione continua e in supervisione con la Tutor Famigliare.

La Scuola delle Tate

Il Melograno ha messo a punto negli ultimi 20 anni un percorso formativo in grado di qualificare personale addetto alla cura dei piccolissiminella specificità di un’attività educativa a domicilio (in questo differisce quindi dai percorsi per Tagesmutter e Educatrice di nidi in famiglia): La Scuola delle Tate.
Clicca qui per info e iscrizioni alla prossima formazione in partenza il 16 Marzo 2024.

Contatti 

cercotata@i1000giornidelmelograno.org

Sedi in cui è già attivo il servizio

Treviso: cercotata@ideasociale.org
Gallarate: cercotatagallarate@gmail.com