La Scuola delle Tate

Formazione per chi si prende cura a domicilio di bambine e bambini

Un corso di formazione teorico e pratico per approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio. L’occasione per valorizzare l’esperienza personale e trasformarla in un’attività lavorativa qualificata.

Gli obiettivi

  • creare un’offerta di lavoro qualificata che risponda ai bisogni reali dei  bambini e dei loro genitori;
  • offrire l’opportunità sia teorica che pratica di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio;
  • valorizzare l’esperienza personale delle madri e dei padri per trasformarla in un’opportunità lavorativa adeguatamente qualificata.

La scuola si compone di due unità condotte da docenti de Il Melograno

  • un modulo teorico di 54 ore sui temi: il pensiero Melograno in educazione; il lavoro di cura; strumenti per l’osservazione; entrare in casa: il colloquio con la famiglia; lo sviluppo del bambino e della bambina da 0 a 36 mesi; promozione della salute e primo soccorso; latte e cibo, l’alimentazione del bambino e della bambina; una casa a misura di bambino e bambina; il  gioco: il lavoro dei bambini e delle bambine; i bambini e le bambine e l’arte; letture, filastrocche e canzoncine per bambini e bambine; la professione della Tata e il contratto di lavoro.
    Verrà rilasciata anche la certificazione per disostruzione pediatrica.
  • un modulo pratico di tirocinio di 30 ore da svolgersi presso case in  appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi in famiglia e nidi  privati convenzionati.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi ha compiuto il diciottesimo anno di età. Non sono previsti prerequisiti inerenti la formazione personale o la professione. La Scuola si riserva, a suo insindacabile giudizio, di selezionare gli allievi.


Prossima edizione

Date da definire