È nata una mamma
Il sostegno domiciliare nel puerperio rappresenta una tipologia di servizio che si discosta dai tradizionali modelli di assistenza domiciliare; è finalizzato ad accompagnare e sostenere i genitori, soprattutto le madri, sviluppando e rafforzando le loro competenze nei nuovi impegni legati alla nascita del bambino, alla sua cura, alla comprensione delle sue esigenze e all’allattamento.
Accogliere e sostenere la madre nel luogo dove quotidianamente tutto questo avviene, trasmette vicinanza e dà valore al lavoro di cura che sta svolgendo.
Raccomandato nelle Linee Guida nazionali sul Percorso nascita, è un intervento che si sta diffondendo sempre più sul territorio italiano anche sulla base di numerosi studi e ricerche che ne documentano l’efficacia nel promuovere la salute e il benessere del neonato e dei suoi genitori.
Il Melograno, sulla base della lunga esperienza maturata nell’accompagnare le donne e le coppie durante il Percorso nascita, ha ideato e realizzato, ormai da molti anni e in più regioni italiane, il progetto È nata una mamma, elaborando una propria metodologia di sostegno domiciliare alle famiglie dopo la nascita di un figlio.
Il corso si propone di:
- approfondire le conoscenze teoriche, le metodologie e gli strumenti operativi attinenti questo servizio.
Contenuti
Il corso si struttura intorno alle seguenti tematiche:
- Il sostegno domiciliare dopo la nascita
- I contenuti del lavoro
- L’articolazione dell’intervento
- Gli strumenti metodologici e le competenze trasversali dell’operatrice.
Destinatari
Il corso è rivolto alle operatrici e agli operatori che con qualifiche e ruoli differenti accompagnano le mamme, i papà e i loro bambini e bambine nei primi 1000 giorni.
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 32 ore.
Prossime edizioni
Edizione di ROMA
23-30 settembre, 14-15-16-28-29 ottobre 2022.
Per informazioni e iscrizioni contatta il Melograno di Roma:
info@melogranoroma.org – 334 2137827
oppure visita la pagina: www.melogranoroma.org/e-nata-una-mamma/